Regime sperimentale donna anche detto “opzione donna”



Grazie a questo regime sperimentale le lavoratrici possono ottenere la pensione con requisiti anagrafici più favorevoli rispetto a quelli in vigore dal 1 gennaio 2008. Naturalmente il beneficio è applicabile solo a chi ha maturato determinate condizioni nel periodo che va dal 1 gennaio 2008 al 31 dicembre 2015.


L’associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco in qualità di Caf e Patronato può fornire informazioni e consulenza a titolo gratuito ai propri associati anche in materia di prestazioni previdenziali, pensionistiche e di invalidità.


In base alla legge di stabilità 2016, possono andare in pensione con l’opzione donna le lavoratrici dipendenti o autonome che hanno maturato i requisiti di età e di anzianità entro il 31 dicembre 2015. Se ci saranno fondi anche per il prossimo anno, l’opzione donna potrebbe essere prorogata. In pratica possono andare in pensione : - lavoratrici del settore privato e pubblico che entro il 31 dicembre 2015 hanno compiuto almeno 57 anni e tre mesi di età e maturato almeno 35 anni di contributi. Queste potranno andare in pensione dopo 12 mesi; - lavoratrici autonome che entro il 31 dicembre 2015 hanno compiuto almeno 58 anni e tre mesi di età e maturato almeno 35 anni di contributi. Queste potranno andare in pensione dopo 18 mesi; - lavoratrici del comparto scuola che entro il 31 dicembre 2015 hanno compiuto almeno 57 anni e tre mesi di età ed almeno 35 anni di contributi. Potranno andare in pensione dal primo settembre 2016.


La pensione viene liquidata interamente con il calcolo contributivo e deve cessare l’attività di lavoro dipendente. Le lavoratrici autonome possono invece proseguire a lavorare o smettere in attesa della pensione.


Le lavoratrici nate nell’ultimo trimestre 1957 o 1958 devono attendere altri 4 mesi per via degli incrementi della speranza di vita del 2016.


Se pensate di possedere tali requisiti e volete effettuare una verifica della vostra posizione non esitate a contattarci al numero 0332 15 63 491 o al num. verde 800 91 31 81.

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci

Grazie per averci scritto. Sarai ricontattato al più presto.

Cerca un contenuto nel sito
Iscriviti alla newsletter
Modulistica
Ricerca per tags