La figura del perito tecnico di parte: strategica per ottenere il giusto rimborso e/o risarcimento


Il ruolo del perito o consulente tecnico.

L’ associazione consumatori " Avvocati al tuo fianco", con sede nazionale a Varese, sta diffondendosi sul territorio nazionale proseguendo nell’impegno di aprire nuove sedi in diverse località per poter fornire un’assistenza capillare a livello nazionale.


Attualmente l’associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco è presente oltre che a Varese anche a Milano, Imola e Brescia. Come già sapete e come dice il nome stesso, l’ associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco si avvale di avvocati specializzati nelle varie branchie del diritto avendo come scopo principale - da statuto - quello di assistere i consumatori in materia legale e tutelarli.


L’associazione Consumatori Avvocati al Tuo Fianco è competente su ogni tipo di problematica legale, fiscale, amministrativa.


Frequenti le richieste di un intervento per sinistri stradali, contestazioni di bollette, anatocismo bancario, diritto del lavoro e le noiose problematiche condominiali.


Gli avvocati che collaborano con l’associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco sono assistiti da periti o consulenti tecnici di parte ( CTP).


La figura del perito tecnico di parte o CTP è molto importante in quanto lavora in sinergia con l’avvocato e lo aiuta a dirimere e approfondire gli aspetti tecnici delle pratiche orientandone dunque l’intervento ed eventualmente quantificando economicamente il danno.

A garanzia del buon operato e della qualità dell’affiancamento offerta all’avvocato, il perito tecnico di parte dovrebbe essere sempre un professionista iscritto all’ ALBO DEI PERITI ESPERTI E CONSULENTI REGIONALE O PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO.


Benchè questo requisito non sia imposto per legge, il perito tecnico di parte che sia legato ad un’associazione consumatori come Avvocati al Tuo Fianco deve avere superato degli esami specifici che lo qualificano in modo certo e inoppugnabile.


La figura del perito tecnico di parte o CTP non va confusa con il CTU ( consulente tecnico d’ufficio) che viene nominato dal giudice del Tribunale quando il medesimo per maggior garanzia vuole una terza perizia neutrale , oltre alle perizie dei consulenti di parte (CTP).


Per comprendere meglio la funzione del CTP facciamo un esempio pratico.


Il consumatore che decide di rifare il bagno di casa, chiamerà qualche ditta di idraulica per farsi produrre dei preventivi.


Visti e confrontati i preventivi, stabilirà a chi affidare il lavoro.


Se il cliente si dovesse accorgere subito o entro il termine di garanzia che il lavoro - per qualche motivo - non è stato fatto a regola d’ arte, ecco che il consumatore potrà rivolgersi ad un’associazione consumatori come Avvocati al Tuo Fianco alla quale chiedere il giusto sostegno per avere un risarcimento e/o un rimborso.


L’associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco a sua volta si avvarrà del consulente tecnico o perito al quale affiderà il compito di effettuare un sopralluogo e analizzare lo stato dell’arte.


Sulla scorta quindi delle valutazioni tecnico peritali prodotte dal perito tecnico di parte, congiuntamente e in sinergia con l’avvocato, i due professionisti definiranno la strategia più adatta alla situazione in esame.


Con questo esempio semplice e che banalizza forse un pò le procedure da attivare in casi come quello descritto, è nostra volontà evidenziare l’importanza sostanziale del ruolo del perito tecnico di parte e sottolinearne il peso all’interno di una pratica legale.


I periti tecnici di parte che affiancano l’associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco sono specialisti esperti nelle varie materie che affrontiamo quotidianamente e sono regolarmente iscritti all’albo dei periti e consulenti regionali o presso la camera di commercio.


In caso di problematiche che vedano la necessità dell’intervento di un perito tecnico di parte, non esitate a contattare l’associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco, sarà nostra cura mettere a vostra disposizione i nostri periti:

Associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco

tel. 0332 15 63 491, n. verde 800 91 31 81

info@avvocatialtuofianco.it

www.avvocatialtuofianco.it.

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com