Il cortile condominiale è di tutti


Se il cortile del condominio è adibito a parcheggio auto, trattandosi di una parte comune il cui utilizzo viene regolamentato come le altre parti comuni dal codice civile, l’assemblea condominiale non può assegnarne singole porzioni in proprietà nè in uso esclusivo a singoli condomini.


L’assemblea condominiale ha il solo potere di regolamentarne l’uso ed eventualmente stabilire che gli spazi vengano occupati a rotazione dai condomini qualora il numero di parcheggi sia inferiore a quello dei residenti nello stabile. In aggiunta l’assemblea condominiale non può in alcun modo escludere dall’uso del cortile condominiale i negozi presenti al piano terra.


La normativa del codice civile infatti garantisce a tutti i condomini il pari uso delle parti comuni, quale può essere considerato lo spiazzo del cortile. Nello stesso senso deve dunque ritenersi lecita l’assegnazione delle porzioni di cortile ai vari abitanti secondo criteri rotatori.

Può inoltre considerarsi legittimo un uso maggiore del cortile da parte di alcuni condomini che si trovino in particolari condizioni (ad esempio, chi ha un’auto più grossa o un camper potrebbe vedersi assegnare un posto più ampio).


Nella regolamentazione del parcheggio stabilita dall’assemblea con voto di maggioranza possono solo rientrare quindi le modalità di impiego individuando ad es. le zone di sosta e quelle di manovra, a patto che tali regole non limitino o danneggino alcuno dei condomini.

Importante sottolineare che nessuna deroga alla normativa può derivare dai millesimi di proprietà nè dalle relative spese condominiali pagate in ragione dei millesimi.


L’unica deroga ammissibile è quella acquisita per via contrattuale ovvero nel caso in cui l’esclusione di un condomino o dei negozi al piano terra dall’uso del cortile o di altra parte comune sia stabilita con il consenso unanime di tutti i condomini.


L’associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco si occupa anche di problematiche condominiali e include nella sua squadra dei professionisti esperti in materia di amministrazione condominiale. In casi di problemi non esitate dunque a contattarci: tel 0332 15 63 491 n. verde 800 91 31 81.

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com