Altra multa annullata!

Monday, February 20, 2017

 

 

Ancora una volta l’associazione consumatori di Imola in collaborazione di avvocati professionisti ha contestato presentandosi dal giudice di pace una multa stradale, fatta ad un’associata per superamento di velocità in centro abitato, con una sanzione alta e 3 punti della patente.

 

Ebbene la nostra associata si è accorta all’istante che lo scontrino, rilasciato dalla macchina dell’autovelox riportava una data non corretta, cioè il giorno corrispondeva, ma l’anno indicato era il 2015 ovvero un anno prima rispetto a quello effettivo.


L’agente di Polizia Municipale a cui lo ha fatto notare avrebbe provveduto a correggerlo immediatamente a penna. 
In aggiunta l’associata ha dichiarato di contestare la velocità denunciata, le distanze segnaletiche e lo scontrino, presentando anche foto del luogo.


Non ricevendo adeguato riscontro, la signora ha fatto ricorso al Giudice di Pace di Imola, che dopo un’attenta valutazione ha chiesto alla Polizia Municipale copia dell’omologazione del dispositivo elettronico, omologazione che deve essere eseguita ogni anno per legge. 

 

Il Comandante dei Vigili ha dunque prodotto una copia via fax della omologazione, purtroppo però, ancora una volta la rettifica riportava una data successiva di 5 mesi a quella effettiva del verbale.
Le autorità hanno richiesto rinvio in udienza.  Rinvio negato dal giudice per mancanza di tempo tecnico al recupero di altre prove e concludeva con verbale favorevole alla nostra associata, mentre la Polizia Municipale è stata condannata a tutti gli oneri e alle spese oltre che al contributo unificato.

 

L’associazione Avvocati al Tuo Fianco è dunque ancora una volta intervenuta a sostegno della tutela dei diritti del consumatore grazie all’attività meticolosa del nostro avvocato che ha smontato le motivazioni delle autorità municipali  facendo riferimento alla sentenza RETROATTIVA n. 9972/2016 della Corte di Cassazione la quale sancisce che le multe dell’autovelox sono nulle quando non sia stata effettuata la dovuta verifica periodica della funzionalità. 

 

Non abbiate timore di difendervi, l’associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco vi aiuta e vi supporta.

 

Non esitate a contattarci al num. verde 800 91 31 81.

 

Please reload

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags
Please reload

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com