L'indeterminatezza: una altro nemico da combattere

Thursday, April 27, 2017

 

L’Associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco caldeggia e incoraggia chi voglia sottoporre ad un controllo il proprio mutuo, prestito, o altro prodotto finanziario onde evidenziare la presenza di anomalie che possano dare luogo ad una rinegoziazione con l’istituto bancario o la finanziaria.

 

Ricordate che non sempre la sensazione che la rata del mutuo pagata sia equilibrata significa che i tassi applicati siano in regola con la normativa o che non siano presenti altre inesattezze.

L’indeterminatezza può essere ad esempio una delle anomalie che, se riscontrata, può dare luogo ad una attività di rinegoziazione.

 

L’art. 1346 prevede che l’oggetto del contratto sia possibile, lecito, determinato e determinabile.  Ove le clausole che regolano il contenuto della pattuizione tra le parti siano confuse, poco definite o incompatibili tra loro ecco che si parla di indeterminatezza.

 

Perchè ce ne dobbiamo preoccupare? Perchè l’indeterminatezza può ad esempio impedirci di sapere esattamente quali condizioni ci verranno applicate per la restituzione graduale del capitale.

E’ evidente dunque che, come nel caso dell’usura, viene messa a rischio la capacità economica del creditore di soddisfare il debito, provocandogli un ingiusto danno.

 

Il debitore deve perciò essere in grado di individuare gli elementi fondamentali che gli consentano di avere una conoscenza sufficiente delle condizioni che gli verranno applicate.
Non solo questi elementi fondamentali devono essere presenti e chiari, ma devono anche essere interpretabili in modo univoco e non generare incertezze.

 

Nell’analisi dei vostri prodotti finanziari, Avvocati al Tuo Fianco dedica le proprie energie alla identificazione di indeterminatezza oltre che di usura e poichè come avrete compreso non è così scontato possedere la competenza per cogliere certe sfumature, diventa importante sottoporre il vostro prodotto finanziario a chi lo sappia tradurre ed analizzare.

 

Volete quindi sapere se il piano di ammortamento del vostro mutuo rispetta il requisito della determinatezza o se il tasso di interesse applicato è all’interno della soglia prevista dalla legge?
Per prima cosa contattateci e vi spiegheremo come operiamo chiarendo tutti i vostri dubbi.  

 

Dopodichè dovrete solo fornirci la documentazione contrattuale relativa e i professionisti di Avvocati al Tuo Fianco vi restituiranno una preanalisi accompagnata da una spiegazione esaustiva e alla portata anche dei meno esperti.
Contattateci ai numeri 0332 15 63 491 oppure al num. verde 800 91 31 81.

Please reload

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags
Please reload

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com