Il rimborso forfettario che dovrebbe salvare le banche e, speriamo, i risparmiatori

Tuesday, February 14, 2017

 

 

E’ passato al Senato il decreto salva-banche e non dovrebbero esserci ostacoli nel passaggio del testo alla camera.

 

Sulla base di quanto previsto dalla normativa proposta, i risparmiatori delle banche in crisi potranno negoziare un rimborso forfettario. Ecco la scadenza e chi può avere l’indennizzo. 

Il decreto introduce il rimborso forfettario per i risparmiatori di Carife, Banca Marche, Banca Etruria e Carichieti che sono stati coinvolti nel crack e aggiunge una specie di protezione per i grandi debitori.

I risparmiatori hanno tempo sino al prossimo 31 maggio per richiedere il rimborso forfettario.

 

All’indennizzo potranno accedere anche:
•i coniugi
•i conviventi more uxorio
•i parenti degli obbligazionisti fino al secondo grado di parentela.

 

Naturalmente non tutti potranno accedere a tale trattamento.  Sono infatti esclusi, per evitare meccanismi di speculazione, coloro che hanno acquistato obbligazioni nelle banche soggette a ricapitalizzazione a partire dal 2016.

 

Questa limitazione interessa dunque le persone che, pur sapendo già dello stato di difficoltà in cui versavano gli istituti creditizi, hanno deciso coscientemente di investire nel capitale di rischio.

Quanto accaduto ai risparmiatori di queste banche può essere quanto meno contenuto esercitando un giusto controllo sull’operato di finanziarie e istituti di credito.  

Un modo discreto, ma spesso utile per capire se coloro ai quali stiamo affidando i nostri risparmi e i nostri investimenti sono affidabili e corretti è quello di fare esaminare i propri prodotti finanziari da professionisti esperti in materia come i nostri analisti e periti.  

 

Non esitate perciò a contattare l’associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco per sottoporre a controllo, al solo costo di una quota associativa, il vostro mutuo, prestito, conto corrente, leasing o cessione del quinto.

Avvocati al tuo Fianco: tel. 0332 15 63 491 - n. verde 80091 31 81.

Please reload

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags
Please reload

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com