Sei invalido o accompagni un invalido?  Potresti avere diritto all’esenzione dell’IPT

Tuesday, February 7, 2017

L’imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) è un tributo con gettito destinato alla provincia per le iscrizioni e trascrizioni dei veicoli al Pubblico Registro Automobilistico.

Attenzione però: ci sono casi specifici in cui è prevista la riduzione se non addirittura l’esenzione e il compito delle associazioni consumatori come Avvocati al Tuo Fianco è anche quello di informarvi sui casi particolari come questo e di aiutarvi nell’impresa di tutelare i vostri diritti.

 

La normativa nazionale infatti prevede, per l’acquisto di veicoli destinati alla mobilità dei cittadini portatori di handicap o invalidi, l’esenzione totale dal pagamento dell’IPT  e il beneficio si applica sia all’iscrizione dei veicoli nuovi, cioè di prima immatricolazione, sia in caso di trascrizione  del passaggio di proprietà dei veicoli usati.

L’esenzione interessa l’acquisto di veicoli condotti da disabili o utilizzati da chi li accompagna e il veicolo deve essere intestato direttamente al disabile o, in alternativa, al familiare che lo ha fiscalmente a carico. 

 

L’agevolazione si applica ad un solo veicolo e non si applica a veicoli di cilindrata fino a 2000 cc se con motore a benzina, e di cilindrata fino a 2800 cc se con motore diesel.

Un secondo veicolo può essere ritenuto esente solo se il primo, per il quale si è già beneficiato dell’agevolazione, viene venduto oppure cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico. 

Sono inoltre esclusi da questa agevolazione gli autoveicoli (anche se specificatamente destinati al trasporto dei disabili) intestati ad altre persone, a società commerciali, cooperative, onlus, enti pubblici o privati.

 

A differenza di quanto previsto per le altre agevolazioni fiscali (Iva, Irpef, Tassa automobilistica) la normativa nazionale prevede l’esclusione di questa agevolazione per i disabili affetti dalla patologia che comporta cecità o sordità. Tuttavia, molte Province, nell’esercizio della propria potestà regolamentare, hanno deliberato ulteriori agevolazioni a favore di quelle categorie di portatori di handicap per le quali il legislatore nazionale non ha previsto alcuna esenzione.

 

La materia è quindi soggetta anche alla potestà delle singole provincie, motivo per cui vi suggeriamo per i dettagli sulla regolamentazione fatta nella vostra località di residenza, di rivolgervi all’Ufficio Provinciale ACI di competenza che potrà fornire assistenza e consulenza sull’argomento e sulla eventuale documentazione necessaria.

 

In generale possiamo anticiparvi che la richiesta va inoltrata presso il concessionario ove viene acquistato il veicolo sia esso nuovo od usato e che la documentazione richiesta interessa in particolar modo la certificazione dell’handicap e dell’invalidità.

 

L’associazione Consumatori Avvocati al Tuo Fianco, anche in qualità di Patronato e Caf, è in grado di fornirvi l’assistenza necessaria ad ottenere tali certificazioni sostenendovi durante l’iter procedurale previsto per legge.

 

E’ recente il caso di una nostra associata che, pur avendo diritto all’esenzione in quanto invalida al 100% e pur rientrando nelle categorie ammesse al beneficio, si è vista recapitare a casa una cartella esattoriale con atto di accertamento voluto dalla municipalità di Milano.  

 

Avvocati al Tuo Fianco e la sua squadra di legali si è dunque messa in moto per  sanare questa inaccettabile e incresciosa situazione e, dopo avere prodotto tutta la documentale prevista volta a certificare in modo inconfutabile l’invalidità della signora, ha presentato ricorso in Commissione Tributaria, vincendolo e salvaguardando così i suoi diritti.

 

A questo link vi proponiamo una serie di documenti scaricabili ove potrete approfondire le patologie ammesse al beneficio, il tipo di veicoli, le modalità per fare richiesta e i documenti da procurare.
Non rinunciate mai a tutelare i vostri diritti e quelli dei vostri cari.  

 

Se siete incerti o timorosi, contattate un’associazione consumatori come Avvocati al Tuo Fianco, sapremo darvi man forte:

tel. 0332 15 63 491
n. verde 800 91 31 81
info@avvocatialtuofianco.it
https://www.facebook.com/associazioneconsumatoriavvocatialtuofianco/
www.avvocatialtuofianco.it

 

Please reload

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags
Please reload

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com