Contenzioso bancario e conti corrente affidati: un binomio che può risultare vincente per il correntista (Parte prima)

Wednesday, March 8, 2017

Cos’è il conto corrente affidato?
Il conto corrente “ affidato” presenta caratteristiche molto peculiari e differisce sostanzialmente dalle altre tipologie di rapporti che il consumatore può avere con l’istituto bancario.
Il che offre ambiti di negoziazione, in materia di contenzioso bancario, non ravvedibili rispetto ad altri contratti di finanziamento.

 

L’associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco vuole dunque incoraggiarvi nel sottoporre il vostro contratto di conto corrente affidato ai nostri esperti di materia contrattuale e bancaria al fine di verificare l’eventuale presenza di problematiche più o meno tipiche che possono dare luogo a piacevoli sorprese per il correntista.

 

Innanzitutto precisiamo che il conto corrente affidato altro non è che un’apertura di credito in conto corrente, ovvero una specifica forma di finanziamento concessa dalle banche.


Il correntista che abbia aperto un credito su conto corrente infatti, a differenza dei più tradizionali prestiti, può accedere al finanziamento quando ne ha bisogno ovvero regolarmente, saltuariamente oppure mai, a patto che venga rispettato il limite del tetto massimo della liquidità messa a disposizione dall’istituto bancario oltre il quale l’utilizzatore non deve sforare. 

 

Al contrario, come sappiamo, il prestito prevede che la somma finanziata venga erogata tutta in un’unica soluzione alla stipula del contratto e in seguito rimborsata dal creditore secondo un piano di rate predisposto dalla banca, spesso aggressivo in quanto fondato su criteri poco trasparenti per non dire illeciti .

 

E noi di Avvocati al Tuo Fianco sappiamo di cosa stiamo parlando in quanto sono molte le persone che già si sono rivolte all’associazione per effettuare un controllo del contratto e verificare la reale qualità del trattamento ricevuto.

 

Con l’apertura di credito su conto corrente in realtà si corrono i medesimi rischi di subire usura, anatocismo ed altre ingiuste vessazioni, ma le possibilità di avviare un contenzioso bancario e ottenere un risultato soddisfacente sono maggiori.

 

Anche il conto corrente affidato ovvero la messa a disposizione di una certa somma di denaro per un certo tempo (o per sempre) è naturalmente soggetto ad interessi che vengono, però, applicati al solo utilizzo effettivo.

 

Perciò, se siete correntisti affidati, l’associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco vi incoraggia a non confidare semplicemente nella vostra banca della quale magari siete clienti da anni.  Anzi, a maggior ragione, rapporti decennali meritano di essere verificati ed analizzati perchè potrebbero dar luogo ad interessanti ed inattese remunerazioni a favore di voi ignari correntisti.

 

Presupposti di base al contenzioso bancario
Su quali presupposti irrinunciabili si deve fondare un contenzioso bancario relativo ad un conto corrente affidato per  avere maggiori probabilità di successo?

Tre sono i presupposti che Avvocati al Tuo Fianco vi vuole segnalare:

- una preanalisi ed una perizia bene eseguite e approfondite da professionisti preparati ed aggiornati in materia; a questo proposito sottolineiamo che l’aggiornamento dei tecnici e dei legali presenti in Avvocati al Tuo Fianco è permanente;

- la formulazione di una domanda appropriata alla Corte; la domanda su cui fondare l’azione legale infatti  può variare rispetto al tipo di conto corrente affidato per il quale si agisce e, sbagliarla può dare luogo a clamorosi errori processuali capaci di determinare l’inammissibilità della domanda stessa. Ecco perchè affidarsi a professionisti specificatamente preparati sulla materia è determinante nell’ottenimento di un risultato attendibile;

- la giusta considerazione per i termini di prescrizione delle diverse domande ammissibili.


Nel prossimo articolo L’associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco vi dettaglierà le tipologie di conti corrente e le strategie di formulazione delle diverse domande.  Non mancate di leggerlo!
(segue....)
In caso di domande e approfondimenti non esitate a contattarci al numero di tel. 0332 15 63 491 o al num. verde 800 91 31 81.

 

 

 

Please reload

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags
Please reload

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com