Fideiussione Bancaria: Cos’è e Cosa Serve, Vincoli

Thursday, February 7, 2019

Si sente molto spesso parlare di fideiussione, in particolare di fideiussione bancaria. Se non avete mai sentito questo termine o non ne conoscieteil significato potreste quindi trovarvi in difficoltà nel caso in cui ci si trovasse di fronte ad esso. Andremo quindi a spiegarvi cos’è la fideiussione bancaria, il suo utilizzo e tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

La fideiussione bancaria altro non è che una sorta di garanzia legale stipulata a fronte di un pagamento, una polizza assicurativa che va a coprire gli interessi del creditore nel caso di mancato pagamento da parte del soggetto debitore. Nel caso di una fideiussione bancaria, è la banca che firma un impegno nel quale andrà a pagare essa stessa un debito, nel caso in cui il debitore non avesse più la possibilità di saldare il totale. Così facendo, è la banca che, in caso di pagamento di un debito verso terzi, diventa il soggetto fideiussore.

 

Nella maggior parte dei casi, la fideiussione bancaria viene richiesta dal cliente della stessa banca nel caso in cui si trovi a dover pagare un conto verso un terzo individuo. Così facendo, la banca offre la garanzia che il pagamento verrà effettuato in qualunque caso e il terzo, o creditore, ha la certezza di ricevere la somma per intero. Il creditore ha inoltre la possibilità, a fronte di un mancato pagamento, di richiedere il risarcimento della somma indifferentemente al debitore o alla banca.Nel caso in cui, però, sia presente il beneficio di preventiva escussione del debitore principale, il creditore è obbligato a richiedere il risarcimento in primis al soggetto debitore.  Il creditore perde i suoi diritti verso il fideiussore nel caso in cui, entro sei mesi dalla scadenza dei termini del debito, non agisce in giudizio contro il soggetto debitore o il fideiussore.

 

Estinzione: la fideiussione può essere estinta soltanto nel caso in cui il soggetto creditore, rivolgendosi al soggetto debitore principale, ottiene l’interezza del pagamento e dichiara chiuso il debito. Non vi sono altre soluzioni la fidejussione non si cancella una volta data.

 

Per info e assistenza:

 

Associazione Avvocati al tuo Fianco Lombardia:

- Viale Valganna 29, Varese

Sede Nazionale,

Presidente Dott.ssa Valentina Varese

Fisso 0332 15 63 491

Mobile 392 72 13 418

 

email: avvocatialtuofianco@gmail.com

- Via Ripamonti 15, Milano

Presidente Dott.ssa Valentina Varese

Mobile 333 470 2006

email: info@avvocatialtuofianco.it


Associazione Avvocati al tuo Fianco Emilia Romagna

- Viale Saffi, 26 40026 Imola (BO)

Presidente Ghezzi Guido

Fisso 0542 190 32 54 

Mobile 338 65 67 086

emiliaromagna@avvocatialtuofianco.eu


Modena: Mobile 3342682453

modena@avvocatialtuofianco.eu


Associazione Avvocati al tuo Fianco Lazio

- Via Sandro Botticelli 1, 00196 Roma

Presidente Avvocato Serpa Nicolina

Fisso 06 211 29940

Mobile 320 697 48 32 

roma@avvocatialtuofianco.it


NUMERO VERDE UNIVOCO PER TUTTE LE SEDI : 800 91 31 81

SITO:  www.avvocatialtuofianco.org



 

Please reload

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags
Please reload

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com