SEPARAZIONI: COME PREVENIRLE

Thursday, January 17, 2019

In quanto avvocato civilista e matrimonialista, durante oramai due decenni di attività nel corso dei quali ho avuto modo di esaminare davvero numerosi casi di separazione e divorzio nonché di affidamento minori nati fuori dal matrimonio, mi è capitato spesso di imbattermi in giovani coppie che, alla luce dell'esperienza che avevo accumulato, mi chiedessero in che modo prevenire eventuali problematiche che possano portare alla crisi del rapporto.

Ora, posto che, come naturale, una tematica così ampia abbraccia materie che vanno ben oltre il diritto e che, in ogni caso, mai potrebbero darsi da alcuno suggerimenti esatti, posto che l'affetto coniugale non si basa, e per fortuna, su regole matematiche, proverò a sintetizzare in questa sede i principali suggerimenti che ho avuto modo di volta in volta di dare.

Il primo riguarda la necessità di un confronto chiaro e ripetuto.

Pur rispettando l'attitudine di molte coppie a prediligere l'entusiasmo iniziale piuttosto che la fredda e razionale tendenza a esaminare preventivamente delle potenziali criticità, io credo che,con sensibilità e delicatezza, si possa comunque trovare modo per manifestare l'uno all'altra e viceversa quelle che sono le principali esigenze e oltremodo i principali timori rispetto a una vita comune.

Ciò abituerà la coppia a sviluppare un dialogo robusto e sostanziale ma, più di tutto, la aiuterà, nel rispetto dell'individualità di ciascuno, a solidarizzare e ad affrontare insieme i problemi ma anche le aspirazioni di ciascun partner.

Mi rendo perfettamente conto che questo argomento potrebbe sembrare apparentemente banale,eppure posso garantire che la maggior parte delle coppie che mi sono trovato a separare o divorziare hanno originato i loro problemi proprio da una mancanza o comunque da un'insufficienza di confronto che ha ingenerato, anno dopo anno, un preoccupante cumulo di cose non dette e problemi irrisolti.

Questo discorso ovviamente vale non solo per la fase iniziale della relazione, ma anche per le successive come segno tangibile di una crescita comune che favorisca la credibilità della coppia stessa e la validità della medesima agli occhi dell'uno o dell'altro partner.

Il secondo consiglio è principalmente rivolto alle coppie con figli minorenni.

Ricordiamoci che i bambini anche molto piccoli sono in grado di capire e di sentire tutto e quindi tendono ad assorbire le tensioni di una relazione molto più di quanto non lascino pensare.

 

Indispensabile, pertanto, sarà porre sempre i loro interessi al di sopra di quelli della coppia e favorire, anche mediante il ricorso a un consulto presso specialisti, ogni migliore soluzione e che, in caso di separazione, consenta loro di superare il trauma ingenerato dalla stessa nella maniera più rapida e meno dolorosa.

Per questo motivo, e qui concludo la mia breve dissertazione, ho molto spesso avuto la tendenza, soprattutto in presenza di coppie con figli minori, a suggerire un accordo che consentisse di superare certe rivendicazioni di principio proprio per favorire il primario benessere dei propri figli.

Con questo non voglio ovviamente dire che il ricorso ai Tribunali e alle procedure giudiziarie debba considerarsi sempre comunque negativo virgola ma, soprattutto in casi come quelli sopra descritti, quantomeno dovrebbe essere valutato quale ultima spiaggia.

I nostri legali esperti in diritto di famiglia sono a disposizione degli associati presso le nostre sedi :

  • SEDE NAZIONALE VARESE, Viale Valganna 29 tel. 0332 1563491 – cell. 392 7213418

  • SEDE DI MILANO, Via Atto Vannucci 2 angolo via Ripamonti cell. 333 4702006

  • SEDE DI IMOLA Viale Saffi 26 tel. 0542 190 32 54 - cell. 338 6567086

  • SEDE DI ROMA Via Botticelli 1 tel. 06 21129940 – cell. 320 6974832

 

Siamo inoltre sempre raggiungibili attraverso il numero verde nazionale 800 91 31 81 oppure attraverso il nostro sito internet www.avvocatialtuofianco.it

 

 

 

 

 

Please reload

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags
Please reload

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com