IL SALDO E STRALCIO DELLE CARTELLE ESATTORIALI – Legge di Bilancio 2019

Tuesday, January 8, 2019

IL SALDO E STRALCIO DELLE CARTELLE ESATTORIALI – Legge di Bilancio 2019

 

Il 07/01/2019 è partito il cosiddetto “saldo e stralcio” per le cartelle esattoriali emesse dall’Agenzia delle Entrate.

La norma, contenuta nella Legge di Bilancio, consente alle persone in situazione di grave e comprovata difficoltà economica, di mettersi in regola pagando tra il 16 e il 35% delle cartelle esattoriali relative a debiti fiscali e contributivi, scontando anche sanzioni e interessi di mora.

La richiesta deve essere presentata entro il 30 aprile 2019, e potranno aderire solo le persone fisiche che abbiano un ISEE inferiore a 20.000 euro per i debiti affidati all'agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 31 dicembre 2017. La legge prevede che versano in una situazione di grave e comprovata difficoltà economica anche le persone fisiche che, alla data di presentazione della dichiarazione di adesione, risultino con già aperta la procedura di liquidazione

 

prevista dalla cosiddetta legge sul sovraindebitamento.

L’Associazione dei Consumatori “Avvocati al tuo fianco” può assistervi durante tutto l’iter della pratica, dal ISEE all’ottenimento dello stralcio finale del debito, da presentare all’Agenzia delle Entrate consentendovi di ottenere in sicurezza i benefici di legge.

Il pagamento prevede che non siano applicate sanzioni e nessun interesse di mora: sarà possibile regolarizzare la cartella con “saldo e stralcio” pagando il 16% a titolo di capitale e interessi se si ha un ISEE familiare sotto gli 8.500 euro, il 20% se l'Isee è tra 8.500 e 12.500 euro, il 35% se si è tra 12.500 e 20.000 euro. Per coloro che rientrano nella procedura di liquidazione per sovraindebitamento la percentuale di pagamento è del 10%. Vanno pagati comunque l'aggio per l'agente di riscossione e le spese di notifica e delle procedure esecutive.

In assenza dei requisiti, la presentazione della domanda di adesione al “saldo e stralcio”, come previsto dalla legge, sarà considerata in automatico come richiesta di accesso alla cosiddetta rottamazione-ter.

Vi ricordiamo che siamo presenti con le nostre sedi a: Varese, Milano, Imola e Roma; potete contattare il nostro numero verde, 800 91 31 81, e fissare un appuntamento. In alternativa, o se non siete vicini ad una nostra sede potete scrivere una mail a info@avvocatialtuofianco.it ed esamineremo la posizione ed eventualmente seguiremo la pratica con un nostro incaricato sul luogo.

Please reload

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags
Please reload

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com