Circolazione auto: assicurazioni e revisioni

Thursday, January 3, 2019

Sono in costante aumento le auto che circolano prive di assicurazione o addirittura con la polizza scaduta. Diversi automobilisti inoltre, circolano con la revisione non in regola: ricordiamo che la revisione non solo è obbligatoria per legge ma deve essere  eseguita  in officine autorizzate che rilasciano apposita certificazione.  Un dato  preoccupante visti i numeri significativamente in costante aumento. La situazione viene monitorata dalle forze dell’ ordine  locali, che con l’aiuto della tecnologia, riescono a punire i trasgressori. Tale compito non è tuttavia semplice in quanto la legge non ammette il semplice passaggio sotto le telecamere ma impone il fermo del mezzo da parte della pattuglia.

Le sanzioni sono molto pesanti: per una mancata revisione si prende una multa di 180 euro, mentre per chi circola con la polizza assicurativa scaduta è previsto il sequestro amministrativo del mezzo per 60 giorni, un verbale di 800 euro, le spese  di custodia auto durante il periodo del fermo  che avviene presso i parcheggi autorizzati dall’autorità giudiziaria, oltre all’ immediata attivazione della nuova polizza. 

Cosa fare dunque nel caso in cui vi dovesse capitare un sinistro con un mezzo privo di assicurazione e di revisione? Chiamate subito le forze dell’ ordine, in quanto senza assicurazione non ci può essere risarcimento! Non accettate alcun tipo di patteggiamento in denaro ma avvisate immediatamente la vostra agenzia assicurativa. Anche un eventuale incidente con un veicolo privo di revisione comporterà probabili disguidi con la compagnia assicurativa nel momento della liquidazione del sinistro.

La nostra Associazione vi può aiutare a gestire la controversia con una consulenza specifica e, in caso di mancato risarcimento, con l’assistenza necessaria per rivolgersi all’associazione delle vittime della strada. 

 

Contattateci al numero verde nazionale 800 91 31 81 per avere maggiori notizie al riguardo, oppure potete recarvi presso le nostre sedi:

 

  • SEDE NAZIONALE VARESE, Viale Valganna 29 tel. 0332 1563491 – cell. 392 7213418

  • SEDE DI MILANO, Via Ripamonti angolo Via Vannucci cell. 333 4702006

  • SEDE DI IMOLA Viale Saffi 26 tel. 0542 190 32 54 - cell. 338 6567086

  • SEDE DI ROMA Via Botticelli 1 tel. 06 21129940 – cell. 320 6974832

- SITO: www.avvocatialtuofianco.it

 


 

 

 

 

Please reload

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags
Please reload

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com