Il controllo di vicinato - video

Thursday, October 18, 2018

Ecco un breve video dove mettiamo a fuoco i punti salienti del controllo di vicinato, una misura che ove compresa appieno può dare ottimi risultati.

 

Il controllo del vicinato mira a promuovere la sicurezza urbana attraverso la solidarietà dei cittadini e ad aumentare in tal senso la collaborazione con le forze di polizia.

Ciò che si chiede ai residenti è di alzare il livello di attenzione e di mantenersi in contatto per far sapere che gli abitanti della zona sono vigili su quanto accade nei dintorni.

 

Non si chiedono eroismi nè ronde.

Gli obiettivi sono quelli di collaborare con le forze di polizia nella prevenzione del crimine e nella individuazione delle condizioni che possono favorirlo; sollecitare la partecipazione attiva della popolazione a sostegno della sicurezza urbana facendo sentire tutti coinvolti in prima persona; migliorare il rapporto con le istituzione incaricate di garantire la sicurezza locale.

 

Gli attori di tale progetto sono i gruppi di vicinato, i coordinatori dei gruppi, le forze di polizia a vari livelli.

 

Il gruppo di controllo si preoccupa di prestare attenzione a quanto accade nella zona assegnata alla sua vigilanza; quindi collabora con le forze dell'ordine tramite un coordinatore e collabora con i vicini tramite azioni di reciproca assistenza e sorveglianza. I canali utilizzati per comunicare sono diversi: telefono, whatsupp, sms, mail etc).

 

Il coordinatore è l'anello di congiunzione tra i gruppi e le forze dell'ordine.  Egli viene investito dall'amministrazione comunale ed inserito in un elenco che viene consegnato all'arma dei carabinieri in qualità di referente.

 

Il coordinatore deve comunicare solo le segnalazioni ritenute importanti in base a criteri stabiliti in precedenza con l'arma; mantiene i  contatti costantemente con le istituzioni e con la comunità in base alle istruzioni che a sua volta riceve, incoraggia la vigilanza informale e accoglie e istruisce i nuovi 

vicini.

Associazione Avvocati al Tuo Fianco:
sede di Milano - via Ripamonti 15,  Milano cell 333 470 2006; 
sede di Imola responsabile per l’area Emilia Romagna - Viale Saffi 26 40026 Imola (BO) tel. 0542 190 32 54 / cell. 338 65 67 086;
sede di Roma - Via Sandro Botticelli 1, 00196 Roma, tel. 06 211 29940 cell. 320 697 48 32; 
sede di Modena - cell. 334 26 82 453;
sede nazionale e Lombardia - Viale Valganna 29, Varese tel. 0332 15 63 491 / cell. 392 72 13 418) 

 

 

 

 

Please reload

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags
Please reload

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com