L'ex moglie quarantenne non ha più diritto al mantenimento?


Se hai badato ai figli per tutta una vita e ti ritrovi a 40 anni senza lavoro, lasciata dal marito e con bambini di cui occuparti, sappi che potrebbero negarti l’assegno di mantenimento perchè potenzialmente puoi ancora trovarti un lavoro.


Sarebbe quindi la “giovane età” a far perdere all’ex moglie l’assegno di divorzio. E una donna a 40 anni è ancora giovane ed in grado di trovare un’occupazione, anche se per tutta la vita ha badato alla casa e ai figli.


A maggior ragione se i ragazzi sono in età adolescenziale. Questo aspetto infatti garantirebbe alla donna anche più tempo libero da dedicare alla carriera.

Carriera che evidentemente dovrebbe coltivare pur non avendo usufruito nel frattempo di formazione nè avere potuto fare esperienza professionale.


Sono questi i principi espressi dal tribunale di Roma con una recente sentenza.


Perciò, se hai un’età consona a trovare impiego, perdi il diritto al mantenimento.


Ecco dunque che ad assumere un aspetto prevalente è la meritevolezza di chi richiede il mantenimento (attenzione: i figli scompaiono e la meritevolezza verrebbe stabilita esclusivamente in base alle caratteristiche dei coniugi...).


Meritevolezza che non è solo l’assenza di un reddito con cui mantenersi, ma anche l’impossibilità oggettiva di procurarselo.


Tale impossibilità deve essere dimostrata dal coniuge che richiede l’importo mensile.


In altri termini, solo la donna che, oltre a non essere autosufficiente economicamente, non può nemmeno trovare un lavoro per “sopraggiunti limiti di età” o per precarie condizioni di salute ha diritto a ottenere il contributo dall’ex marito.


E siccome la Cassazione, pochi mesi fa, ha ritenuto che la casalinga cinquantenne non è più in grado di trovare un’occupazione per aver completamente perso ogni rapporto con il mondo del lavoro, ne viene che la quarantenne, invece, è ancora “abile”.


A tutte le lettrici cinquantenni che stanno lavorando anche in questo momento...andate di corsa a chiedere l’assegno di invalidità...


Certamente è segno anche dei tempi: aumenta l’età pensionabile, si allunga la carriera. Con la conseguenza che un uomo o una donna che rientra ancora nei 40 ha tutta la vita davanti a sé.


In sintesi il principio ora sposato dalla giurisprudenza è il seguente: la donna giovane e sana, anche se disoccupata, non ha diritto al mantenimento.


Anche la Corte di Appello di Salerno ha portato avanti questa tesi, chiarendo che una condizione di disoccupazione non comporta in automatico il diritto dell’ex coniuge a percepire il mantenimento, in quanto bisogna prima ancora valutare se questi è in grado di lavorare.

Fanno eco anche altre sentenze secondo le quali la moglie disoccupata poichè ha passato la vita a fare la casalinga, può perdere il diritto al mantenimento se non dà prova che l’assenza di un’occupazione non dipende da propria inerzia o colpa.


Chiudiamo però questo articolo che è un elogio all’insensatezza con questa chicca: secondo la Cassazione (recentissima sentenza), se il divorzio arriva dopo 35 anni di matrimonio, quando la signora ne ha 71 e non lavora, il marito facoltoso deve pagare un assegno compatibile con le sue capacità economiche anche se la ex possiede beni per un ammontare di 100 mila euro.


L’associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco vi ricorda che ci occupiamo anche di diritto di famiglia: Avvocati al Tuo Fianco Nazionale e Lombardia - tel . 0332 15 63491 - cell. 392 72 13 418 - n. 800 91 31 81 Avvocati al Tuo Fianco Emilia Romagna - tel . 0542 190 32 54 - cell. 338 65 67 086- n. 800 91 31 81 Avvocati al Tuo Fianco Veneto - tel. 0535 25 331 - cell. 339 620 21 73 - n. verde 800 91 31 81 www.avvocatialtuofianco.org https://www.facebook.com/associazioneconsumatoriavvocatialtuofianco/ https://www.facebook.com/Avvocatialtuofiancoemiliaromagna/ https://www.facebook.com/Associazione-Consumatori-Avvocati-al-Tuo-Fianco-Modena-1413804971983274/

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com