Il fondo di solidarietà per il coniuge debole: una legge in divenire


La legge 208 del 2015 prevede che il coniuge debole ovvero titolare dell’assegno di separazione ex art. 156 del c.c. possa accedere al fondo di solidarietà nel caso in cui non l’abbia percepito.

Non può beneficiare di tale agevolazione dunque il coniuge titolare di assegno per il mantenimento dei minori, ma non dell’assegno ex art. 156 c.c., qualora l’obbligato non provveda a versare quanto dovuto per il sostegno ai figli.


Questo ha disposto il Tribunale di Milano in data 13 aprile 2017.

In tale contesto l’istante richiedeva di poter usufruire del fondo di solidarietà allo scopo di recuperare l’arretrato derivante dall’inadempimento dell’ex all’obbligo di mantenimento mensile dei figli comuni.


L’istanza veniva però rigettata in quanto il richiedente non era titolare di assegno per sè, ma solo di assegno destinato alla prole e tale decisione era presa indipendentemente dal riconoscimento contestuale che tale disposizione svantaggiava il genitore già più sfortunato in quanto completamente sfornito di risorse.


IL Tribunale precisava inoltre che al momento il regime giuridico in esame è in divenire ovvero transitorio e sperimentale, pertanto non destinato a durare nel tempo.


Questo articolo è dedicato a tutti coloro che hanno chiamato recentemente l’associazione Avvocati al Tuo Fianco sollevando dubbi circa la legittimità della normativa trattata.


Il consiglio che diamo alla luce del decreto esaminato è che si debba mantenere la calma ed essere fiduciosi nella prossima evoluzione del diritto.

Per dubbi, domande e chiarimenti in materia di diritto di famiglia, separazione e divorzio non esitate a contattare i legali di Avvocati al Tuo Fianco ai numeri: 0332 15 63 491 - cell. 392 72 13 418 - num. verde 800 91 31 81.

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com