Le responsabilità di pay pal in caso di truffa on line



L’Associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco ha ricevuto in questi giorni la lamentela di un consumatore che avrebbe subito una truffa online.

Il consumatore altro non ha fatto che acquistare della merce da un sito web, pagandola tramite pay pal.

Purtroppo a questo pagamento non è mai seguita la consegna della merce.

In pratica il povero utente è stato derubato di una ragguardevole cifra (qualche centinaio di euro) che difficilmente potrà recuperare, complice il mercato virtuale che permette di fare molte cose tra cui anche scomparire con la refurtiva senza alcuna difficoltà.


Che succede in questi casi? La prima cosa da fare è denunciare il reato alle autorità giudiziarie preposte ed eventualmente indagare presso il titolare del sito web oppure il gestore del pagamento, sull’identità del venditore.


E’ importante poi dare un seguito alla denuncia interpellando le autorità circa l’andamento delle indagini e l’emersione di aspetti che possono rendere possibile perseguire il ladro giuridicamente.


Il consumatore derubato in questa specifica circostanza ci ha sottoposto un importante quesito: quale è il ruolo e di conseguenza la responsabilità del gestore del pagamento rispetto al furto? Non ha l’obbligo di verificare l’onestà del venditore che ha operato anche servendosi del suo servizio?


E come frequentemente accade, la risposta si trova nelle condizioni d’uso del servizio stesso. Ecco cosa viene bene specificato al punto 1.1

“1. Rapporto di PayPal con l’utente 1..1 - PayPal è solo un fornitore di servizi di pagamento.

PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A. (R.C.S. Lussemburgo B 118 349) è un istituto di credito lussemburghese con regolare licenza ai sensi dell’articolo 2 della legge del 5 aprile 1993 sul settore finanziario e successive modifiche (la “Legge”) ed è soggetto alla supervisione prudenziale dell’autorità di vigilanza del Lussemburgo, la Commission de Surveillance du Secteur Financier, con sede legale in L-2449 Lussemburgo.


L’attività principale di PayPal è l’emissione di moneta elettronica e la fornitura di servizi strettamente legati all’emissione di moneta elettronica. La descrizione delle caratteristiche principali del servizio PayPal è riportata nel documento “Informazioni importanti sui pagamenti e sul servizio” accessibile cliccando il link “Accordi legali” in qualsiasi pagina del sito PayPal.


Poiché il servizio è limitato all’emissione di moneta elettronica e pertanto non si qualifica come deposito o investimento ai sensi della Legge del Lussemburgo, l’utente non è protetto dalla garanzia sui depositi in vigore in Lussemburgo o da sistemi d’indennizzo dell’investimento gestiti dal Conseil de protection des déposants et des investisseurs.


PayPal consente all’utente di effettuare e ricevere pagamenti da terze parti. PayPal è un contraente indipendente con diverse funzioni. PayPal non ha alcun controllo né si assume alcuna responsabilità sulla legalità dei prodotti o servizi acquistati e pagati tramite il Servizio PayPal. Non fornisce inoltre garanzie sull’identità degli utenti, né assicura il completamento delle transazioni da parte di acquirenti o venditori.

Può esistere il rischio di trattare con minorenni o possibili truffatori.”


In sintesi pay pal è una piattaforma di gestione di pagamenti virtuali e non svolge mansioni di garante. E ciò è specificato a chiare lettere nelle condizioni di utilizzo del servizio.


Come non ci stancheremo mai di ripetervi, la truffa e le cattive intenzioni si nascondono ovunque. Non esistono canali esenti da questi pericoli. In secondo luogo: leggete sempre ciò che firmate, sottoscrivete o scegliete di utilizzare. E questo vale per tutto: quando acquistate della merce sul web, quando usufruite di un servizio popolare come pay pal, quando sottoscrivete un mutuo, quando vi fanno un prestito.........

Non firmate mai con leggerezza. Ciò può determinare conseguenze talvolta irreparabili. In tutti gli altri casi ci siamo noi. Tel 0332 15 63 491 - cell. 392 72 143 418 - 800 91 31 81.

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com