Attenti alle truffe estive!

Wednesday, June 28, 2017

Grazie alla segnalazione di un attento cittadino, l’associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco è venuta a conoscenza dell’ennesima truffa in agguato sul web che, visto il periodo dell’anno è incentrata proprio sul circuito degli affitti estivi.

 

L’utente si era attivato con ampio anticipo - ovvero attorno a gennaio - per l’affitto di un appartamento dove passare le vacanze.  L’immobile era stato individuato e selezionato tra quelli resi disponibili dalla vetrina di un sito web dal nome decisamente evocativo: “italyfreetravel”.

 

Il sito web presentava un’offerta molto ampia e variegata composta di appartamenti e case per le vacanze sia in Italia che all’estero dando descrizioni e pubblicando immagini molto realistiche.

 

Alla famiglia, che aveva deciso di opzionare un soluzione apparentemente conveniente e confortevole in riviera, veniva quindi richiesto il pagamento di una caparra pari ad un quarto dell’intera cifra per il mese di affitto, concordando anche per iscritto di effettuare il versamento del saldo direttamente alla consegna delle chiavi.

 

Tutto sembra rientrare in un modus operandi abbastanza tipico di queste attività.  Infatti l’acquirente era convinto di avere fatto un affare.  


Dopo un mese però, suona il primo campanello d’allarme.
L’agenzia virtuale si faceva improvvisamente viva per ottenere il saldo pattuito tutto e subito.


Il cliente naturalmente ricusava tale pretesa, pretendendo a sua volta che venissero rispettati gli accordi presi in fase di pattuizione e  l’incidente si concludeva senza problemi.

 

Prossimi alla vacanza, la famiglia si premurava quindi di contattare il locatore per definire gli ultimi dettagli relativi all’arrivo, scontrandosi così con una spiacevole sorpresa che delineava chiaramente la truffa subita: i responsabili con i quali fino ad allora si erano interfacciati risultavano irrintracciabili.

A nulla conducono i vari tentativi effettuati chiamando tutti i numeri a loro disposizione e scrivendo a tutti gli indirizzi mail.


Sconsolati  decidevano quindi di contattare i carabinieri della località ove avrebbero dovuto passare le loro vacanze scoprendo che, all’indirizzo indicato,  non vi era alcun appartamento in affitto  e che questo tipo di problematica era già nota alle forse dell’ordine.

 

L’associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco ha provato a contattare a sua volta l’agenzia tramite i canali forniti senza ottenere però alcun riscontro.

 

Nel frattempo il sito web è stato “svuotato” di tutte le case, mentre il dominio risulta ancora attivo, magari con l’intento di lasciare sedimentare la situazione e ricominciare con le truffe quando le acque si saranno calmate. 


Purtroppo la collettività ha la memoria corta e questo tipo di reati vengono replicati proprio confidando nella smemoratezza delle persone.

 

L’associazione Avvocati al Tuo Fianco infatti conducendo una veloce ricerca in internet ha verificato che la truffa è da tempo operativa e ha colpito diversi utenti basandosi sempre sul medesimo schema.
Vi ricordiamo dunque di prestare attenzione nell’affidarvi al web senza verificare con scrupolo l’affidabilità degli interlocutori.

 

L’associazione Consumatori Avvocati al Tuo Fianco si è mobilitata per divulgare la vicenda allo scopo di evitare che altri malcapitati vengano derubati e sollecita coloro che hanno vissuto situazioni analoghe a segnalarcele onde rendere pubbliche altre situazioni di pericolo per i consumatori.

Avvocati al Tuo Fianco tel 0332 15 63 491 - n. verde 800 91 31 81 - cell. 392 72 13 418.
 

Please reload

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags
Please reload

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com