Sei proprietario o inquilino di una casa in affitto? Potresti avere bisogno di noi!

Tuesday, May 23, 2017

 

Possedere una seconda casa sfitta spesso si traduce in un vero e proprio salasso per i proprietari. Ma la voglia di affittare si scontra con la paura di non trovare un inquilino che paghi con puntualità il canone pattuito o che arrechi eventuali danni agli immobili. 
Lo stesso vale per per chi va a vivere in affitto con la paura di avere brutte sorprese sul reale stato dell’immobile e sull’effettivo rapporto tra la qualità del bene e l’entità del canone.

 

In realtà, la normativa attuale tutela le parti, in particolar modo il conduttore, mettendo a loro disposizione strumenti per proteggersi.

L’associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco è in grado di assistervi nell’individuazione e nell’utilizzo di tali strumenti in tutte le fasi elaborazione ed attuazione del contratto quali la redazione, la registrazione, la gestione del rapporto successivo.

 

L’associazione eroga la sua assistenza e consulenza sia a tutela dei diritti del locatore, ovvero del padrone di casa, sia del conduttore ovvero l’inquilino.

La consulenza e l’assistenza legale possono diventare infatti strategiche in un tipo di rapporto contrattuale articolato come quello di locazione nel quale esiste la possibilità che si verifichino  incidenti di percorso.


E ci riferiamo sia alla morosità dell’inquilino e alle sue inadempienze nel manutenere la cosa altrui nei modi previsti dalla legge, sia al dovere del locatore di fornire un immobile in buono stato, dotato dei servizi principali.

 

Molte sono le variabili che possono influenzare l'impianto contrattuale.

 

Il contratto può essere a canone libero 4+4 o concordato, ed anche in questa scelta può essere utile il consiglio di un legale che chiarisca vantaggi e svantaggi di ciascuna opzione.
Si consideri che il contratto a canone concordato usufruisce di un regime di tassazione agevolata, ma può essere stipulato solo nei comuni ad alta tensione abitativa o colpiti da calamità naturali, e solo in presenza di specifiche intese tra associazioni dei proprietari e degli inquilini.

 

Esistono anche le locazioni per finalità turistiche, di carattere temporaneo, che godono di molta libertà sia per quanto riguarda la misura che la durata del canone.

 

Come associazione consumatori, Avvocati al Tuo Fianco suggersice la stipula di polizze assicurative o formule di “affitto garantito” per tutelarsi contro eventuali mancati pagamenti, danni agli immobili o pretese da parte dei terzi.

 

D’altro canto anche il conduttore potrebbe trovarsi nella necessità di vedere tutelati i suoi diritti. La risoluzione del contratto per morosità da parte del locatore si fonda su specifici presupposti che mirano ad evitare soprusi in ambedue i sensi.
Il ricorso alle vie legali può avvenire in specifiche condizioni che prevedono ad es. il mancato pagamento del canone per 2 mensilità o nell’eventualità di ritardato pagamento quando la morosità si protrae oltre i 20 gg.

 

Altra storia per i contratti stipulati per esigenze turistiche, dove in presenza di una clausola risolutiva espressa, il mancato pagamento legittima il locatore a considerare risolto il contratto.


In conclusione, in materia di locazione è sconsigliabile farsi giustizia da soli mentre è opportuno ricorrere alla consulenza di professionisti esperti.  

 

Anche quando l’immobile presenta vizi che ne riducano in parte o totalmente l’idoneità, l’inquilino dovrebbe evitare di applicarsi uno sconto sul canone o di esonerarsi dal pagarlo.  Ha invece tutto il diritto di richiedere la risoluzione del contratto o una riduzione del corrispettivo, con discrezionalità lasciata al giudice, ma facendosi supportare nella gestione della mediazione o della controversia direttamente da un legale.

 

Se avete intenzione di dare in affitto una vostra proprietà o di affittare un’abitazione o se già vi trovate in queste condizioni e avete dubbi o problematiche che vi impediscono di vivere serenamente la vostra situazione, non esitate a contattare Avvocati al Tuo Fianco al numero 0332 15 63 491 o al num. verde 800 91 31 81.


 

Please reload

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags
Please reload

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com