Sventata una truffa grazie all'impegno dell'associazione!


L'associazione Avvocati al Tuo Fianco, grazie al suo interessamento verso i problemi di cittadini e consumatori è riuscita nell'intento di sventare una truffa che poteva tramutarsi in una vera e propria estorsione di denaro a danno di due coniugi.


Nel caso specifico, l'ignara signora ha ricevuto una telefonata nel corso della quale le è stata fatta un'intervista su vari argomenti. Al termine dell'intervista, la donna, in virtù della disponibilità dimostrata è stata "omaggiata" di uno speciale sconto su un corposo catalogo di prodotti tra i più disparati (casalinghi, presidi medici, ausili, oggettistica...).


Dopo qualche tempo un aggressivo venditore dell'azienda si è recato presso l'abitazione della famiglia e ha presentato il contratto per la firma. In base alle sue parole, il contratto avrebbe dato loro diritto ad una vantaggiosa scontistica per ben 3 anni, su una gamma molto ampia di articoli e rappresentava quindi una interessante opportunità.

I coniugi hanno firmato fiduciosi.


Passati pochi giorni, un l'ennesimo personaggio incaricato dall'azienda si è presentato presso la loro residenza con la richiesta di effettuare il pagamento di una prima fornitura obbligatoria per la modica somma di circa 4000 euro.


I due malcapitati hanno tentato di opporre resistenza spiegando che questo aspetto non era mai stato evidenziato fino a quel momento. Il venditore, fatta una telefonata alla sede aziendale, ha sentenziato che certo il contratto relativo ai successivi tre anni poteva essere annullato, ma l'acquisto della fornitura era comunque dovuto e che in caso di inadempienza l'azienda sarebbe ricorsa alle vie legali.


Ha quindi ventilato ai due clienti la possibilità di saldare il debito con delle cambiali, tentativo fortunatamente andato a vuoto in quanto la coppia, vedendosi priva di alternative, ha optato per un assegno.


La sera stessa, in conseguenza delle minacce subite, i due coniugi sono stati ricoverati al pronto soccorso dove sono stati trovati in uno stato di grave stress per il quale si è resa necessaria la somministrazione di farmaci.


Confrontatisi con parenti ed amici e consapevoli a quel punto di essere stati gravemente raggirati, la settimana successiva si sono rivolti alla loro banca per sapere se quell'assegno poteva essere bloccato.

Ed è stato in quel frangente che il personale della filiale ha segnalato il caso all'Associazione Avvocati al Tuo Fianco che si è immediatamente messa all'opera. Indagini sono state intraprese velocemente per risalire ad un numero di telefono e per localizzare la sede dell'azienda che è risultata essere a Bologna.


Il Presidente di Avvocati al Tuo Fianco, la Dr.ssa Valentina Varese, ha infine contattato l'azienda diffidandola dal procedere con l'incasso dell'assegno in quanto ottenuto con le minacce, circostanza più che ampiamente dimostrata dal verbale di pronto soccorso attestante il pesante stato di angoscia e agitazione delle due persone e richiedendo l'annullamento del contratto.


Palesando l'intenzione di approfondire le indagini circa la reale natura delle attività svolte dall'azienda e delle modalità commerciali applicate alla clientela, l'associazione consumatori Avvocati al Tuo Fianco ha ottenuto il risultato auspicato, ricevendo dopo meno di mezz'ora una telefonata dal direttore dell'impresa a conferma del fatto che il contratto conteneva non meglio definite "anomalie" dunque era stato già annullato "d'ufficio" e che non essendo stata inviata nè consegnata alcuna merce l'assegno non sarebbe stato incassato.


Medesima conferma è stata poi inviata in forma scritta dallo stesso dirigente tramite email.


Se pensate di essere stati raggirati, truffati o traditi da un contratto capestro con modalità poco legali, non rinunciate ad accertarvi della fondatezza delle vostre sensazioni, rivolgetevi ad Avvocati al Tuo Fianco, i nostri legali e tecnici sapranno guidarvi e aiutarvi a fare chiarezza: tel 0332 15 63 491, n. verde 800 91 31 81, avvocatialtuofianco@gmail.com

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com