Quando il ladro ruba in casa propria....

Friday, October 28, 2016

 

Come associazione e come persone comprendiamo le titubanze dei consumatori che, anche dopo avere scoperto che il loro contratto di mutuo, prestito, finanziamento, conto corrente è affetto da usura, non se la sentono di intraprendere sui due piedi nè un'attività di mediazione nè, tantomeno, un'azione legale.

L'azione legale d'altra parte, i professionisti che collaborano con Avvocati al Tuo Fianco, la considerano l'ultimo approccio possibile dopo avere tentato tutte le strade che prevedono innanzitutto il dialogo.

Come associazione consumatori abbiamo il dovere di essere sempre disponibili al dialogo.  Con gli associati, con la gente e con gli altri interlocutori di ogni singolo caso.

Solo con il dialogo possiamo spiegare a chi ci chiede "il mio mutuo è usurato, cosa mi conviene fare?", quali sono esattamente le possibili iniziative da prendere e l'esito di ciascuna di esse.

Perchè noi non possiamo dare garanzie di successo, altrimenti non saremmo seri.  La certezza esiste solo nei casi in cui non riscontriamo i presupposti per alcun tipo di azione per cui sconsigliamo la persona con fermezza e chiudiamo così l'ipotesi di un intervento .

Nei casi in cui invece un intervento è possibile e ci sono le basi su cui costruirlo, lo spieghiamo, ne descriviamo i motivi, le finalità e come intendiamo attuarlo. Ma la certezza del successo non possiamo concretamente darla, e chi si spinge a promettere risultati mirabolanti non è persona onesta.

Pensate a questo: quando qualcuno ruba a casa vostra, siete voi che avete subito il danno a doverne portare le prove.  Siete voi vittime del furto a dover dimostrare di averlo effettivamente subito.  Se poi avete già il nome di un potenziale colpevole, dovete fornire anche tutte le evidenze che possano avvallare la vostra dichiarazione.

Bene ora pensate a quanto può essere ancora più complicato accusare di furto a vostro danno qualcuno che, alla fine, ha rubato ...in casa propria!

Perchè questo fanno talvolta gli istituti bancari o le finanziarie.  Rubano soldi a voi, ma operando comodamente nei propri uffici.

Condividiamo questa riflessione pubblicamente per spirito di trasparenza e perchè, avendo ottenuto i primi risultati positivi, magari non strabilianti, ma efficaci (non ci hanno ricoperto di soldi, ma abbiamo ridato un pò di fiato alle risorse economiche di qualche famiglia...) comprendiamo quanto sia importante non smettere di creare disturbo a chi ha sempre agito indisturbato mancandoci di rispetto, non smettere di intromettersi negli affari di chi gestisce la cosa altrui come fosse propria, non smettere di far notare che ciò che si fa nelle stanze occulte ormai è noto, insomma non smettere di far sapere che noi sappiamo e siamo sul pezzo.

Per questo vi chiediamo, vi invitiamo, vi suggeriamo, di rivolgervi a noi di Avvocati al Tuo Fianco o ad un'altra Associazione Consumatori come la nostra per sottoporre all'analisi di professionisti esperti i vostri prodotti finanziari e verificare insieme ai legali specializzati in materia quali sono le strade percorribili per contribuire a creare disturbo a chi si crede intoccabile e ottenere anche un beneficio personale a frutto delle vostre finanze e alle risorse della vostra famiglia.

Contattateci.  Una chiacchierata, un consulto preventivo per sapere chi siamo, se vi piacciamo e se siamo allineati alle vostre attese non costa nulla: n. verde 800 91 31 81.

 

 

 

Please reload

Chi siamo

Siamo una squadra di avvocati e professionisti a disposizione degli associati per un consiglio, una consulenza, un suggerimento legale in ogni momento o caso della vita.  UN AVVOCATO AL TUO FIANCO PUO' SEMPLIFICARTI LA VITA.

Contattaci
Cerca un contenuto nel sito
Ricerca per tags
Please reload

© 2023 by Biz Trends. Proudly created with Wix.com